Che cosa è la Vigoressia? Perché è importante riconoscerla?
La Vigoressia, anche chiamata Bigoressia o Anoressia riversa è una forma di dismorfofobia, ovvero un disturbo dell’immagine corporea che si caratterizza per la continua e ossessiva preoccupazione nei confronti della propria massa muscolare e per l’allenamento.
Tale disturbo è comunemente associato alla pratica di una dieta ipocalorica e iperproteica per un periodo prolungato a discapito della propria salute. Più comune nei maschi, questa patologia conduce il soggetto a trascurare gli aspetti quotidiani della vita, dedicando interamente il proprio tempo alla ricerca della forma fisica perfetta attraverso continui esercizi fisici e un’alimentazione ferrea. A volte questo disturbo può portare anche a fare uso di farmaci per aumentare il tono muscolare.
Affinché ad un soggetto malato venga diagnosticata la Vigoressia, è necessario che esso mosti i sintomi delineati dal Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM) per il disordine dell’Anoressia Riversa o Vigoressia. Per il suo riconoscimento, non è abbastanza, infatti, il fatto che il soggetto appaia solamente come eccessivamente interessato al culturismo o predisposto a comportamenti che alcuni definirebbero esagerati.
Secondo il DSM-V la Vigoressia è definibile come: «‹la preoccupazione cronica di non essere sufficientemente muscolati»›. (ID Articolo: 28763 - Pubblicato il: 04 aprile
2013 di Massimo Amabili)
Nei soggetti affetti da Vigoressia vi è l’estenuante ricerca della massima condizione muscolare che però non trova mai un effettiva realizzazione; tali soggetti non apprezzano i miglioramenti ottenuti nel percorso effettuato poiché si presentano come soggetti eternamente insoddisfatti della propria forma fisica tanto da considerare i risultati ottenuti sempre inferiori rispetto a quelli prefissati.
(Estratto dalla mia tesi triennale in scienze motorie L-22 sulla
Vigoressia)